venerdì 31 gennaio 2014

PANZEROTTI CON MOZZARELLA E MORTADELLA

Panzerotti che racchiudono un gustoso ripieno, esaltato dalla frittura

Panzerotti, panzarotti, cazzotti, calzoni …. diverse sono le denominazioni di queste gustosissime frittelle ripiene salate.
Originari del sud Italia, i panzerotti cambiano nome a seconda della regione, ma una sola cosa hanno in comune: gustati fritti e ancora caldi sono una vera goduria per il palato!
Nati originariamente dalla più povera cucina pugliese e fatti con avanzi di pasta di pane imbottita di formaggio e pomodori, si presentano oggi con diversi ripieni: dal classico mozzarella e pomodoro, al ripieno di verdure o, ancora, all’appetitoso acciughe ed olive nere. A voi la scelta!
Mozzarella e mortadella che propongo oggi è un’ulteriore variante, ugualmente invitante.
I panzerotti sono generalmente fritti, ma altrettanto buoni anche nella versione “light” cotti nel forno e si possono gustare a qualsiasi ora, anche quando quel piccolo languorino imperversa, oppure in occasione di aperitivi rinforzati.
 

giovedì 30 gennaio 2014

CIOTOLINE DI AVOCADO E SEPPIA MARINATA ALL’ARANCIA

L’avocado: frutto dalle innumerevoli qualità che esalta il suo gusto con l’arancia


Qualcuno l'ha forse già capito? Ebbene sì, io ho una grande passione per gli antipasti. La proposta di oggi è un po' particolare. Mi sono ispirata all'avocado mentre stavo mettendo sul viso una crema a base di questo frutto dalle proprietà più disparate; trova infatti applicazione in cosmetica, ma si rivela anche un'ottima "ricarica" energetica per il fisico. Altrettanto versatile è la seppia, che ben si adatta sia come secondo, sia per condire diversi formati di pasta. E che dire dell'arancia? Un tocco di vitamina in questo freddo inverno certo non guasta!

domenica 26 gennaio 2014

CROSTATA CON CREMA DI AMARETTI

La crostata con crema di amaretti: torta classica di casa mia.


Adoro l'amaretto nei dolci! La torta che propongo oggi è una semplice crostata esaltata da una gustosa crema di amaretti, che da sempre viene realizzata nella mia famiglia.
La ricetta, infatti, mi è stata tramandata da mia mamma che, a sua volta, l'ha avuta da mia nonna. E' la torta della domenica di casa mia. Ricordo ancora da piccola quando mi svegliavo nel fine settimana con il profumo di questa crema particolare. Già si prospettava una bella giornata! Ancora oggi quando ho voglia di un tuffo nel passato realizzo questa semplice torta, che nella sua semplicità viene sempre apprezzata.  


sabato 25 gennaio 2014

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA ..... ECCELLENZA ITALIANA

Ogni promessa è debito: vi parlo dell'olio extravergine d'oliva Ciarletti


Olio extravergine d'oliva Ciarletti
L'olio è, da sempre, una delle eccellenze del nostro paese. Forti in questo settore, grazie alle distese di ulivi disseminate un po' in tutto il paese, gli italiani non rinunciano mai ad avere l'olio extravergine d'oliva sulla loro tavola.
C'è però il rovescio della medaglia, purtroppo.
A volte ci viene venduto olio extravergine d'oliva come se fosse di produzione italiana, mentre invece proviene dall'estero. Tutto ciò, naturalmente, all'insaputa dell'ignaro consumatore italiano.
Ecco perché oggi, come vi avevo promesso qualche giorno fa, ho il desiderio di parlarvi dell'olio d'oliva Ciarletti, di origine umbra e prodotto dal frantoio dell'agriturismo La Pintura, che ho avuto modo di scoprire ed apprezzare lo scorso anno. Qui il frantoio l'ho visto con i miei occhi ed il gusto di quell'olio saporito mi ha accompagnata durante tutto il mio soggiorno a La Pintura e non solo ..... una serie di bottiglie mi ha anche seguita fino a Milano. Tutt'oggi l'olio Ciarletti è parte integrante dei miei piatti ed è il mio fedele compagno d'avventura nel blog Cucina & Svago.

venerdì 24 gennaio 2014

CAVOLFIORE CRUDO SAPORITO

Il cavolfiore crudo si presenta sotto un'altra veste

Non sono mai stata abituata a consumare il cavolfiore crudo fino a quando non ho trovato una ricetta sulla rivista "Sale & Pepe".
M'incuriosiva l'idea di provare il cavolfiore nella versione cruda, anche se non ne ero molto convinta. Quando l'ho messo a bagno per lavarlo ne ho assaggiato un pezzettino. Non male! Mi sono detta. Quel gusto croccante e allo stesso tempo un po' piccante mi ha invogliata a proseguire.
Il cavolfiore diviso in cimette permette di assorbire maggiormente gli ingredienti e di esaltare il suo sapore gustoso. Ideale per accompagnare carni bianche, o semplicemente da proporre come antipasto.




mercoledì 22 gennaio 2014

INVOLTINI DI MELANZANE CON SPECK E FONTAL

SOS cena: l’eclettica melanzana mi viene in aiuto!

Uffa, oggi sono un po’ influenzata e mi sento decisamente a pezzi.
Non potendo andare a far la spesa, ho dovuto quindi arrangiarmi con ciò che avevo in casa….

Apro il frigo e guardo … o forse è lui che guarda me? Non è abituato a vedermi così spaesata. Cosa mi offre? Due melanzane, un pezzo di fontal, dei pomodori ed un finocchio.
Un’occhiata al balcone dove tengo dei vasi con le erbe aromatiche: caspita dispongo di salvia, rosmarino e di ben 3 foglie di basilico sopravvissute al freddo!
Come posso combinarli? Mi domando.
Pensa e ripensa, guarda un po’ che secondo piatto di tutto il rispetto ho tirato fuori….





lunedì 20 gennaio 2014

TORTA DI MELE


Una colazione che mette di buonumore: la torta di mele fatta in casa

Cosa c'è di meglio di una sana fetta di torta di mele a colazione? E' un modo per iniziare la mattina con il sorriso sulle labbra, ma non certo con qualche etto in più sulla bilancia perché la ricetta che troverete qui sotto ha davvero un quantitativo minimo di burro per una torta. Anche oggi ho dovuto accontentare i componenti della mia famiglia. Sono abituati bene ed i sapori genuini, ormai, sono quelli che prediligono!
La cosa mi rende decisamente felice.





domenica 19 gennaio 2014

CREMA DI CECI CON GAMBERI

I ceci protagonisti in un antipasto di mare
 
In questa piovosa domenica invernale ho preparato come antipasto per gli ospiti che avevo a pranzo una crema di ceci con gamberi di facile esecuzione ma di grande effetto. 
I ceci sono un legume estremamente versatile che si sposa in maniera ottimale con i gamberi o, per chi vuole, anche con le mazzancolle.... senza poi dimenticare le innumerevoli qualità di questo prezioso legume. I ceci, infatti, contengono Omega 3 e sono ricchi di fibre, che aiutano a regolare l'intestino e a mantenere il giusto equilibrio di glucosio nel sangue.


sabato 18 gennaio 2014

RAVIOLI DI PATATE RIPIENI DI PESCATRICE

La morbidezza delle patate per i ravioli con ripieno di pescatrice

Ma chi l'ha detto che i ravioli sono solo di pasta? I ravioli che propongo oggi, che chiamerei piuttosto ravioloni, sono di patate con un gustoso ripieno di pesce. Non si tratta dei classici ravioli, ma sono un morbido involucro che racchiude la delicata pescatrice, che ben si presta a questo primo piatto. Il tutto corredato da un leggero sugo di pomodoro che esalta il loro gusto, senza coprire il sapore di mare.




venerdì 17 gennaio 2014

RISOTTO CON PORRO E STRACCHINO

Porro e stracchino: semplici ingredienti per un primo chic

 
Ecco cosa ho pensato di fare oggi per un risotto che ha lasciato spazio alla mia vena creativa: il risotto al porro con stracchino.
Devo dire che non è da tanto che in cucina utilizzo il porro. Di fatto ha un gusto che esalta anche i piatti più semplici. E' proprio il caso dello stracchino che, essendo un formaggio molle e non tanto saporito, ben si amalgama al sapore deciso del porro. Sia il porro che lo stracchino, poi, si sono ben prestati per un risotto presentato con decorazioni di grande effetto.


giovedì 16 gennaio 2014

SPAGHETTI SPECK E SPINACI

Speck e spinaci: quando la verdura incontra un sapore deciso

Di semplicissima esecuzione, questa ricetta è perfetta per chi non ama molto la verdura.
Il sapore deciso dello speck, infatti, ben si amalgama agli spinaci. Da proporre a tutti i bambini che faticano a mangiare la verdura.
Frullando gli spinaci, si avrà una consistenza del sugo piuttosto cremosa, che si sposa in modo ottimale con la pasta. Provatela! Soprattutto quando avete poco tempo...