domenica 19 gennaio 2014

CREMA DI CECI CON GAMBERI

I ceci protagonisti in un antipasto di mare
 
In questa piovosa domenica invernale ho preparato come antipasto per gli ospiti che avevo a pranzo una crema di ceci con gamberi di facile esecuzione ma di grande effetto. 
I ceci sono un legume estremamente versatile che si sposa in maniera ottimale con i gamberi o, per chi vuole, anche con le mazzancolle.... senza poi dimenticare le innumerevoli qualità di questo prezioso legume. I ceci, infatti, contengono Omega 3 e sono ricchi di fibre, che aiutano a regolare l'intestino e a mantenere il giusto equilibrio di glucosio nel sangue.





Crema di ceci con gamberi

Crema di ceci con gamberi


INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE

1 scatola di ceci
12/16 gamberi
1/2 vasetto da 250 ml. di yogurt intero
1 cipollotto (o in alternativa 1 pezzetto di cipolla di Tropea)
1 cucchiaio raso di capperi sotto sale
1/2 bicchiere di olio d'oliva + 3 cucchiai
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale e pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Sciacquare bene con acqua fredda i ceci dal loro liquido di conservazione e metterli nel bicchiere del frullatore (tenendone una quarantina interi).
Aggiungere un pizzico di sale e pepe, il cipollotto tagliato a pezzetti, l'olio, lo yogurt ed i capperi preventivamente sciacquati sotto l'acqua fredda per togliere il sale.

Frullare il tutto con un frullatore ad immersione.

A parte sgusciare i gamberi togliendo il carapace e lasciando attaccata la testa. Lavarli bene sotto l'acqua corrente e, con un coltellino affilato, togliere il filo nero sul dorso del gambero.

In una padella far rosolare l'aglio con i 3 cucchiai d'olio ed aggiungere i gamberi, salarli leggermente e farli cuocere qualche minuto rigirandoli.

Dividere in ciotoline la crema di ceci, posizionare in ognuna 1 gambero con la testa che fuoriesce, aggiungere 2-3 ceci, il prezzemolo fresco ed un cucchiaino del sugo dove sono stati cotti i gamberi.

Completare con pepe macinato al momento e servire a temperatura ambiente.

NOTA: questo antipasto è l'ideale per cene importanti. La presentazione in ciotoline singole trasparenti darà un tocco di classe alla tua tavola ed i tuoi ospiti resteranno stupefatti!

 

2 commenti:

  1. che belli!!! e devono essere ottimi ! brava. Roby

    RispondiElimina
  2. Grazie mille. In effetti quando li ho proposti sono stati sempre apprezzati. E poi si presentano bene!

    RispondiElimina