mercoledì 11 giugno 2014

CROSTATA CON MELE, MARMELLATA DI ARANCE AMARE E MERINGA MORBIDA

Nella deliziosa crostata la meringa morbida cela un delizioso mix di marmellata di arance e mele

 La crostata di oggi custodisce, sotto una delicatissima e morbida meringa, delle dolcissime fette di mela ed una marmellata di arance amare dal gusto deciso.
  I due ingredienti principali, la mela e la marmellata di arance amare sono leggermente in contrapposizione tra di esse, ma danno luogo ad un piacevole mix di sapori sotto la cupola di una speciale crema soffice meringata. La torta è perfetta sia da proporre a fine pasto, sia come invitante dolce per accompagnare il classico tè delle 17.00. 
 

Crostata con mele, marmellata di arance amare e meringa morbida



INGREDIENTI
Per la pastafrolla
200 gr. di farina 00
1 uovo intero + 1 tuorlo
80 gr. di burro + 1 noce di burro per ungere la teglia
110 gr. di zucchero
50 gr. di fecola
1 puntina di cucchiaino di bicarbonato
4 cucchiai di pane grattugiato
Sale  

Per la copertura di mele e marmellata
2 mele Golden
½ vasetto di arance amare “Rigoni di Asiago
 
Per la meringa morbida
2 albumi
65 gr. di zucchero semolato
Zucchero a velo q.b. 

PROCEDIMENTO
Preparare la base della crostata. In una terrina mettere la farina e la fecola e mescolare. Unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero, 1 uovo intero + 1 tuorlo (conservare l’albume) ed un pizzico di sale.

Lavorare bene l’impasto per amalgamare gli ingredienti. Formare una palla ed avvolgerla in una pellicola. Tenere in frigorifero per circa ½ ora.

Ungere di burro la teglia e cospargerla di pane grattugiato (eliminando quello in eccesso). Porre la pasta su di un piano infarinato tenendone da parte un pezzetto per fare il bordo della crostata ed appiattire la palla dandole la forma della teglia (Foto 1). Io in questo caso ho utilizzato la tortiera Square Easy Cake di Pavonidea. Con la pasta tenuta da parte formare un piccolo bordo intorno alla base della pasta appiattendolo leggermente con i rebbi di una forchetta. Bucherellare con i rebbi di una forchetta tutta la superficie della pasta.
 

(Foto 1)
 
Distribuire metà della marmellata sulla superficie della torta (Foto 2).

 
(Foto 2)
 
Tagliare a fette sottili le mele e distribuirle sulla base della crostata. Aggiungere il resto della marmellata di arance sulle mele.

Infornare a 180° in forno pre-riscaldato e cuocere nella parte bassa per circa 35 minuti.

Montare a neve bene ferma 2 albumi con un pizzico di sale, aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta. Distribuire tutta la superficie della torta con gli albumi montati a neve e cospargere con abbondante zucchero a velo.

Infornare nuovamente a 150° per 10 minuti e successivamente qualche istante sotto il grill fino a leggera doratura.

Servire fredda.


La crostata si ispira ad una ricetta di "Sale & Pepe"

Nessun commento:

Posta un commento