sabato 26 settembre 2015

GELATO AL COCCO CON LIQUORE DI CORBEZZOLO E CIOCCOLATA FONDENTE

La dolcezza del gelato al cocco e del corbezzolo: arrosez vous même !



Come dicono i francesi quando chiedete una crêpe al Grand Marnier: “Arrosez vous même”, annaffiate voi stessi. La dose di liquore da aggiungere a questo cremoso gelato al cocco la scegliete voi a seconda dei gusti. A chi piace più ubriaco, a chi meno. Di certo il tocco di liquore è la morte sua!
Propongo, anche se non proprio in stagione pienamente estiva, questo delizioso gelato che si può gustare in ogni periodo e che, a fine pasto, si mangia proprio volentieri.
In fondo avremo tutto l’inverno per gustare piatti caldi. Teniamoci ancora per poco il ricordo dell’estate appena passata, almeno in cucina !

giovedì 24 settembre 2015

GALETTES CON FARINA INTEGRALE

Le galettes: l'asso nella manica per una cena rapida!




Non potevano certo mancare nel mio blog le galettes bretoni. Non sono rientrata da molto dal mio viaggio in Francia, ma ho già il desiderio di riprodurre alcuni dei buonissimi piatti che ho assaggiato quest'estate.
Ecco quindi questa simpatica ricetta che ha risolto la mia cena di ieri sera. 
Perché risolto? Perché le galettes sono veloci da preparare ed estremamente versatili. Mi è bastato dare un'occhiata al frigorifero per decidere quale sarebbe stato il ripieno più adatto. Il ripieno, infatti, lo decidete voi e può contenere tutti gli ingredienti che preferite.
Dal prosciutto e mozzarella al gorgonzola e noci, dagli spinaci e speck ai funghi e prosciutto crudo. Queste sono soltanto alcune delle combinazioni possibili. Lascio scegliere a voi quella che più vi aggrada !


sabato 19 settembre 2015

CALIPPO AL LATTE E COMPOSTA DI RIBES NERO

“Calippo” al latte e composta di ribes nero: merenda di fine estate

Calippo al latte e marmellata

L’estate sta finendo? Non in questi giorni e, comunque, io non mi rassegno! Eccomi quindi a realizzare dei buonissimi “Calippo” di fine estate a base di latte e composta di ribes nero bio. In questo modo si possono proporre delle merende dissetanti e genuine ai bambini, che in generale mangerebbero gelati e ghiaccioli in ogni stagione.
Forse non solo i bambini….. io, infatti, ieri pomeriggio mi sono gustata questa delizia.
La loro realizzazione è semplicissima: pochi gesti ed avrete preparato la vostra base. Sarà il freezer a fare il resto!

mercoledì 16 settembre 2015

CROSTATA CON FARINA INTEGRALE, “LEMON CURD” E FRUTTA

La crostata di farina integrale mi riporta indietro nel tempo.....




Adoro lavorare impasti di ogni genere: dalla pasta di pane alla pizza, dal gnocco fritto alle piadine o, ancora, dalle torte ai dolcetti più sfiziosi. Insomma, basta poter "paciugare" a piene mani per rendermi felice.
Non so se siate della mia stessa opinione, ma per quanto mi riguarda la farina è in assoluto l'ingrediente che mi riporta a piatti d'altri tempi
Di fatto la farina, pur essendo un alimento semplice, se combinata con altri ingredienti base si trasforma in gustosissime preparazioni. L'inebriante profumo degli impasti mi fa pensare ai sapori di una volta, quando la cottura racchiudeva tutto il sapore dei forni a legna.



lunedì 14 settembre 2015

TORTA A DUE STRATI RIPIENA DI PESCHE, BANANE E CREMA AL MASCARPONE E PANNA

La torta alle due creme per festeggiare alla grande





La torta alle due creme che presento oggi è perfetta per festeggiare una ricorrenza. Infatti l'ho preparata in occasione del compleanno dei miei figli ed è stata davvero apprezzata.
Realizzata con due basi di panbiscotto è risultata morbida ed ha accolto due diversi tipi di creme e della panna montata. A sovrastare tutto ciò della fresca frutta di stagione, così come al suo interno. Una torta da leccarsi i baffi !
Di fatto non è difficile, ma è fatta soltanto di numerosi step e quindi un po’ lunga da preparare ma, credetemi, ne vale la pena.


giovedì 10 settembre 2015

HOMI 2015: IL GUSTO SI VESTE DI DESIGN – LE NOVITA’ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI SETTEMBRE

A HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, il Cibo si presenta con Stile.
Prodotti dal packaging elegante ed originale star della nuova area HOMI FOOD



Nella prossima edizione di settembre 2015 HOMI si presenta con alcune novità, offrendo uno spazio alla bellezza del gusto attraverso HOMI FOOD. Si tratta di un’area dedicata ai prodotti agroalimentari di alta qualità, nella forma e nella sostanza. Confezioni uniche, eleganti e dalle forme particolari, racchiudono la qualità nel prodotto con packaging accattivante, che si ispira al mondo del design. E’ l’anno giusto per porsi accanto a Expo 2015, dove il cibo del mondo è visto nella sua interezza. Il connubio tra i due sensi gusto e vista darà vita ad invitanti idee regalo.

martedì 8 settembre 2015

FILETTO DI MAIALE AL MIRTO CON FICHI E LAMELLE DI MANDORLE

Dolci sapori di settembre per il filetto di maiale: mirto e fichi per un piatto gourmand



Per la ricetta di oggi mi sono ispirata all’ultimo numero di “Sale & Pepe” ma, come faccio di solito, ho poi riadattato la ricetta a mio gusto.
E’ risaputo che ci sono carni che si prestano benissimo ad essere accompagnata a sapori dolci, in modo particolare la carne di anatra e quella di maiale.
Sabato scorso, mentre facevo la spesa al mercato, ho visto apparire i primi fichi dal mio ortolano di fiducia e così mi sono fatta tentare. Naturalmente, metà li ho mangiati come frutta, mentre gli altri hanno fatto compagnia ad un filetto di maiale che è rimasto tenerissimo grazie anche al fatto di averlo irrorato con del mirto. Dopo una paste base di funghi porcini freschi ho quindi proposto questa deliziosa carne. Ecco che in un attimo ho preparato un menu settembrino di tutto rispetto !
  

lunedì 7 settembre 2015

DOLCE CON PESCHE, COMPOSTA DI MELOGRANO E CREMA AL MASCARPONE E PANNA

Dolce nel bicchiere con crema al mascarpone e pesche: delizia di fine pasto

Poca voglia di accendere il forno per preparare un dolce di fine pasto? Nessun problema. Con questo dessert estivo sarà sufficiente accendere il fornello soltanto per pochi minuti. Il resto della preparazione? Tutta completamente a freddo. Pochi ingredienti per concludere in "freschezza" un pranzo o una cena, anche di un certo spessore. Il trucco sta nella presentazione, che qui la fa da padrona: dei bei bicchieri trasparenti mettono in luce la bontà del vostro dolcetto !




mercoledì 2 settembre 2015

POMODORI VERDI FRITTI CON SALSINA DI ACCIUGHE E MIELE DI TIGLIO

I pomodori verdi fritti si circondano di una salsina a base di acciughe e miele



Pomodori verdi fritti alla fermata del treno? Assolutamente no! Pomodori verdi fritti vestiti di una particolare salsina a base di acciughe, rosmarino e miele di tiglio …. serviti a casa mia. A sovrastare il tutto un po’ di paprika piccante e dei saporiti capperi.
Dite la verità che avete pensato subito al famoso film. Non so se questa ricetta diventerà altrettanto famosa, ma vi posso assicurare che è davvero sfiziosa ed è adatta ad accompagnare del semplice roastbeaf freddo condito son olio, sale e limone.
D’altra parte, quando il contorno è un po’ impegnativo, è giusto accostarlo a qualcosa di molto semplice.