sabato 31 ottobre 2015

POLPETTINE DI MELANZANE AL FORNO CON SUGO PICCANTE

Il finger food di polpettine di melanzane rafforza il suo sapore con il sughetto piccante



La melanzana è uno dei miei ortaggi preferiti. Nel blog la trovate spesso proposta in abiti diversi.
Qui si presenta sotto forma di polpette cotte in forno, per un tocco di leggerezza, e circondata da un sugo di pomodoro leggermente piccante. Se invece scegliete la versione "goduriosa" potete friggerla in abbondante olio di arachidi per dare croccantezza alla polpettina. Un delizioso finger food da gustare in un solo boccone.

martedì 27 ottobre 2015

PLUMCAKE DI PATATE RIPIENO DI CIPOLLE, MORTADELLA E FORMAGGIO

Riccio? No, torta di patate ripiena di gustose cipolle, mortadella e formaggio



A volte mi risulta difficile pensare di mettere a tavola 4 persone, tra cui 2 ragazzi in crescita, realizzando le classiche portate di primo, secondo e contorno. Ecco quindi che, quando mi capita, propongo dei piatti unici che, in genere, salvano capre e cavoli !
Il plumcake di oggi a forma di riccio di oggi è un piatto completo a base di cipolle, che stufate e cotte nel vino rosso risultano digeribili anche per coloro che di solito non le tollerano crude. Arricchiscono il plumcake la saporita mortadella ed il formaggio fontal per rendere il tutto ancora più gustoso.
Di fatto ho già postato una ricetta simile, ma questa prodotta nell’originale stampo a forma di riccio mi è sembrata ancora più buona e, come dico sempre quando propongo ricette con i ripieni, scatenate la fantasia !


sabato 24 ottobre 2015

TORTA DI HALLOWEEN CON ZUCCA, RICOTTA ED AMARETTI

La torta di zucca: mostruosa bontà firmata Halloween



E' tempo di zucca ed è tempo di Halloween. Allora perché non combinare le due cose? La zucca è perfetta se impiegata nei dolci proprio per il suo caratteristico sapore e Halloween è ormai alle porte.
Portate in tavola la ciambella con i ragni e vedrete l'effetto che farà, soprattutto tra i più piccini.
Vi fanno impressione i miei ragnetti? Niente paura, sono innocui, dolci e tutti da gustare quando della torta non resterà neppure una briciola....

mercoledì 21 ottobre 2015

SPAGHETTI CON CASTAGNE E LARDO

Le castagne nel primo piatto di pasta



Ma quanto sono buone le castagne? Peccato che il loro periodo sia brevissimo. In autunno bisogna quindi approfittarne e scatenarsi con le ricette a base di castagne. Il loro gusto, leggermente dolce, si adatta in maniera perfetta non soltanto ai dessert ma anche ai primi piatti di pasta, e ad alcuni secondi. Qui sono abbinate ad un saporitissimo lardo di Colonnata. A voi lascio scoprire la ricetta di oggi !

venerdì 16 ottobre 2015

PACCHERI AI FUNGHI PORCINI E PROSCIUTTO CRUDO

Funghi porcini: irrinunciabile alimento autunnale



Adoro l’estate con i suoi sapori ed i suoi colori, ma quando inizia l’autunno sono affascinata dal bosco, in modo particolare dai funghi. Adoro qualsiasi piatto cucinato a base di funghi: dal risotto allo spezzatino,  dai pasticci di ogni genere alla tagliata con porcini freschi, ma il mio primo preferito rimane la pasta con i funghi porcini ed il prosciutto crudo. Naturalmente in questo periodo utilizzo i funghi freschi, colti su una bancarella del mercato di mia fiducia, ma è possibile realizzare questa ricetta anche in altri periodi dell’anno servendosi di porcini secchi. Il risultato della prima ricetta risulta più delicato, mentre nella seconda il sapore del fungo secco è più intenso.

martedì 13 ottobre 2015

CREPES CON COMPOSTA DI MANDARINI

Le tradizionali crêpes in chiave moderna e con composta di mandarini



Se pensiamo ad una crêpe dolce ce la immaginiamo chiusa a triangolo e ripiena, oppure arrotolata a formare un grosso sigaro. Questa è per me la versione classica che esiste da sempre. Durante lo scorso fine settimana, invece, ho voluto dare un nuovo volto a questo gustoso fine pasto. Ho realizzato, infatti, delle classiche crêpres dolci e le ho trasformate in succulente pappardelle, che ho “condito” con della composta di mandarini. Una delizia! Poiché non è ancora periodo di quell’agrume che sprigiona un delizioso profumo invernale, ho scelto della composta bio ed ho impiattato utilizzando fettine di arancia.
Il piatto è ben riuscito ed è anche simpatico da presentare ad in buffet.

giovedì 8 ottobre 2015

PACCHERI FRITTI RIPIENI DI CREMA DI MELANZANE

Paccheri ripieni e fritti: il nuovo modo d’interpretare la pasta




Siamo abituati a pensare alla pasta grossa grossa ripiena, condita con semplice besciamella o accompagnata dal pomodoro e cotta al forno.
Nello scorso fine settimana, invece, ho voluto interpretare la pasta in maniera differente per trasformarla in un primo/secondo/finger food. Sempre per il principio che in cucina non si butta niente, per il ripieno sono partita  da ciò che offriva il mio frigorifero.
Quindi, dopo aver individuato una melanzana violetta, che gridava al mondo di essere cotta, ho deciso che la base del ripieno sarebbe stata lei. L’ho poi accompagnata con delle acciughe e del tonno.
Tutta questa meraviglia ha concluso con una impanatura croccante. Come per tutti i ripieni, starà a voi decidere gli ingredienti.

lunedì 5 ottobre 2015

BALLARINI FA LE PENTOLE .... E ANCHE I COPERCHI !

Ballarini apre le sue porte per svelare la qualità dei suoi strumenti di cottura



Sono sempre stata affascinata dalle visite ai reparti produttivi di un'azienda, ma questa volta, il vedere con i miei occhi cosa si cela dietro quegli strumenti di cottura che utilizzo quotidianamente, mi ha davvero entusiasmata.


venerdì 2 ottobre 2015

CREMA DI FICHI D’INDIA E GAMBERONI

Crema di fichi d’India e gamberoni: contrasto di colori




Ho raccolto la sfida che mi ha lanciato mio marito ed ho pensato ad una ricetta con i fichi d’India abbinati al pesce. Ho vinto! L’accostamento è un po’ inusuale, ma quando ho messo il mio coloratissimo fico d’India rosso nelle bianche ciotoline ero già entusiasta.
In effetti, la cucina è anche fatta di colori e quando siamo attratti visivamente dai piatti siamo anche ben disposti nei confronti del gusto. E' risaputo, infatti, che prima si mangia con gli occhi !
La cottura al vapore dei gamberoni è perfetta per questo frutto presente in questo periodo sulle nostre tavole.