sabato 1 marzo 2014

LA POBBIA HA DEDICATO UN'INTERA SERATA AL CIOCCOLATO

Serata golosa al Ristorante La Pobbia con un menu a base di cioccolato


Per la serata a tema, che si è tenuta giovedì scorso, il Ristorante La Pobbia ha proposto un menu, dall’antipasto al dolce, dove la star di tutti i piatti è stata la cioccolata.
Una delizia dedicata a tutti i golosi, ma anche a coloro che avevano il desiderio di scoprire il cioccolato anche in altri piatti e non soltanto nei dolci, come di solito.
Io che del cioccolato non posso farne a meno, per certo non ho rinunciato a quest’occasione unica per provare quest’abbinamento insolito, ma che m’incuriosiva tremendamente.
Considerando poi che uno dei benefici del cioccolato è quello di mettere di buonumore, posso garantirvi che ho trascorso una serata davvero piacevole, oltre ad aver cenato molto bene.
Ho dovuto soltanto fare attenzione a non esagerare perché è anche noto che la cioccolata crea dipendenza …







La cena è iniziata con una serie di spiegazioni circa l'origine del cacao e la provenienza del cioccolato, per poi debuttare con l'antipasto a base di crostini di gorgonzola, pere e cioccolato fondente al 66% di cacao (provenienza Messico). Purtroppo, a causa della mia intolleranza ai formaggi (ne mangio solo alcuni), ho dovuto rinunciare al gorgonzola, ma vi posso assicurare che l'antipasto ha riscosso un vero successo tra i partecipanti.

Crostini gorgonzola, pere e cioccolato
Davvero particolari, invece, gli gnocchi al cacao conditi con un leggero sugo di ricotta ed uvette. Il cacao, in questo piatto, era fondente al 70% e proveniente dal Venezuela. Questo è stato per me il piatto principe della serata. Io che ho la passione per gli gnocchi e che adoro quelli di consistenza piuttosto soda, ho apprezzato l'abbinamento con il cacao e con quel pizzico di dolcezza dato dalle uvette.





Gnocchi al cacao con ricotta ed uvetta
Come secondo, la proposta è stata: petto d’anatra al forno con salsa al cioccolato fondente al 70% di cacao, provenienza Tanzania.
Il gusto deciso della selvaggina, abbinato ad una delicata salsa al cioccolato, ha reso il piatto particolare e raffinato.


Petto d'anatra al forno con salsa al cioccolato

E .... dulcis in fundo: Barbajada alla Milanese, ossia cioccolata con crema morbida al latte, fondente al 70% di cacao, di provenienza Venezuela. Una goduria per il palato!
Barbajada alla milanese
Da non dimenticare i vini abbinati ai piatti a base di cioccolato che mi sono stati proposti dal sommelier della Pobbia durante la serata: Curt del Lac Franciacorta rosé per l'antipasto ed il primo, Teroldego Rotaliano rosso per il secondo.Per il dessert, invece, un ottimo Barolo Chinato dal sapore speziato.

Insomma, sono uscita dalla Pobbia davvero soddisfatta.
Finalmente sono riuscita a trovare un menu fatto apposta per me!

Ora sono curiosa di vedere quale sarà la proposta per la prossima serata a tema. Vi terrò informati!





Nessun commento:

Posta un commento