sabato 29 marzo 2014

TORTINE DI CIOCCOLATO FONDENTE CON CREMA PASTICCERA AL MANDARINO

Goloso cuore fondente al cioccolato con crema pasticcera al mandarino






Morbido involucro che racchiude un cuore di caldo cioccolato, che fonde non appena viene inciso dal cucchiaino. In un semplice gesto la calda cioccolata si mescola alla tiepida crema pasticcera al mandarino, per dar luogo ad un boccone sublime. Un'irresistibile tentazione per i fan del cacao. Se volete provarlo è davvero di facilissima esecuzione e vi garantirà un successo strepitoso, soprattutto in occasione di cene con ospiti di riguardo. Se il dolce è sempre in fondo ci sarà pur un perché. Dopo un dessert così, infatti, non si ha bisogno d'altro!





INGREDIENTI PER 12 DOLCETTI 

Per le tortine:
150 gr. di cioccolato fondente
3 uova
120 gr. di burro
100 gr. di zucchero
40 gr. di farina
Burro
Farina
1 pizzico di sale 

Per la crema pasticcera:
4 tuorli d’uovo
100 gr. di zucchero
30 gr. farina
1/2 litro di latte
1 bustina di vanillina
Spremuta di 1 mandarancio 

PROCEDIMENTO
 
Per la crema pasticcera:
in una pentola mescolare bene i tuorli con lo zucchero finché diventano spumosi, aggiungere la farina setacciandola ed amalgamandola bene alle uova.

Unire il latte bollente (al quale andrà unita la spremuta del mandarino) e continuare a mescolare finché non si addensa.

Lasciare intiepidire avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi il velo in superficie. 

Per le tortine:
mescolare molto bene le uova con lo zucchero ed il sale fino a che diventano chiare e spumose. Unire la farina poco alla volta setacciandola. 

In un contenitore di pirex spezzettare il cioccolato, unire il burro a pezzetti e 2 cucchiai d’acqua. In alternativa sciogliere la cioccolata a bagnomaria. 

Unire il composto di uova con il cioccolato sciolto amalgamando bene. 

Imburrare 12 stampini lisci per muffin e cospargerli di farina, riempirli di composto rimanendo leggermente sotto il bordo dello stampino.

Coprire con pellicola e far riposare in freezer per circa 1 ora e 30.

Togliere dal freezer e trasferire direttamente in forno (preriscaldato precedentemente) per circa 15 minuti. Lasciar riposare per 5 minuti prima di sformare. 

Impiattare mettendo un po’ di crema pasticcera sulla quale verrà posizionata la tortina di cioccolato. Guarnire il piatto con fettine di mandarino e altra frutta a scelta.
Da servire rigorosamente caldo!

N.B.: per la ricetta mi sono ispirata a "Sale & Pepe", con qualche variante.


 

2 commenti: